Home » Itinerari di Gran Canaria, Parchi di Gran Canaria

Parco naturale di Tamadaba

Parco naturale di Tamadaba Gran Canaria Il grande Parco naturale di Tamadaba è collocato a nord-ovest dell’isola, nei pressi della valle di Agaete ed in prossimità dell’omonimo massiccio, da cui si può apprezzare un meraviglioso panorama fatto di rilievi scolpiti dall’erosione, che in alcuni casi hanno dato vita a forme eccentriche, come il cosiddetto dito di Dio.

Questo meraviglioso polmone verde di Gran Canaria si trova a circa 1000 metri sul livello del mare e si sviluppa su di un terreno che supera i 7500 ettari, testimonianza viva e pulsante della generosa natura dell’isola e dei suoi diversi ecosistemi.
Nel Parco si può passeggiare attraverso due grandi pinete, quella di Tamadaba – che dà appunto il nome al parco – e la pineta di Tirma.
Proprio in questi luoghi rilassanti si può trovare una serie notevole di specie animali, soprattutto uccelli, che da tempo hanno scelto il parco come luogo ideale per deporre le uova. E’ questo il caso – tra gli altri – del picchio rosso maggiore e del fringuello blu.

Riguardo alla flora, si possono apprezzare in particolar modo la famosa margaza, la margherita del Teide, ed il caratteristico cedro delle Canarie. L’entrata nel parco è libera, quindi senza alcun biglietto d’ingresso. Vi si accede entrando nella città di San Nicolas de Tolentino.


Mappa di Parco naturale di Tamadaba

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento