Las Meloneras è di sicuro una delle spiagge più famose di Gran Canaria, ed è situata nel municipio di San Bartolomè de Tirajana, nella zona a sud dell’isola.
Anche se abbastanza frequentata dai turisti, Las Meloneras rimane un luogo tranquillo e suggestivo, poco distante dalle suggestive dune di Maspalomas. La spiaggia è lunga 460 metri, ha sabbia fine ed a tratti mista a pietrisco, inoltre è ben ventilata e questo permette ai bagnanti di sopportare meglio il caldo.
Las Meloneras è attrezzata per il turismo: dotata di un servizio di noleggio di sedie sdraio, lettini ed ombrelloni, non manca inoltre di docce e servizi igienici sul posto. Lungo tutto il suo litorale sono presenti dei cestini per agevolare la pulizia quotidiana.
Non ci sono soltanto i bagnini a garantire la sicurezza del lido, ma anche un punto della Croce Rossa a cui ci si può rivolgere subito laddove si creino situazioni di emergenza. Nelle vicinanze della spiaggia è possibile usufruire anche di un ampio parcheggio per le auto.
Nelle sue vicinanze sorgono diverse strutture ricettive per il turismo (hotel, villaggi vacanze, residence).